Con l’aumento dell’età media e il numero sempre maggiore di persone che arrivano a vivere la cosiddetta “quarta età”, le residenze per anziani vengono sempre più spesso elette dalle famiglie italiane a soluzione più sostenibile per fornire assistenza continua ai propri cari bisognosi di supporto, magari anche di riabilitazione e di terapie specifiche.
Non tutti sanno, però, che alcune case di riposo sono attrezzate anche per fungere da vere e proprie case vacanza: vi si può, cioè, soggiornare per periodi più o meno lunghi, nella stagione calda, per potersi allontanare dall’afa e dalle alte temperature che si respirano in città. Una residenza per anziani, infatti, può non essere soltanto concepita come una struttura nella quale trasferirsi definitivamente, ma anche come un luogo in cui trascorrere brevi soggiorni; magari, appunto, nei mesi più caldi – quelli in cui le persone anziane risultano maggiormente esposte e fragili.
Assistenza costante nella nostra casa di riposo
In questi casi, è utile anche poter contare sull’assistenza continua del personale sanitario specializzato che opera in queste strutture, e che rendono la permanenza degli ospiti anche non autosufficienti una soluzione sicura. Tutto ciò rappresenta sicuramente una rassicurazione anche per i familiari dell’anziano, che in questo modo sanno di poter stare tranquilli e di non doversi preoccupare per l’incolumità del proprio caro.
Socialità e attività ricreative
Da non sottovalutare, inoltre, è la dimensione sociale che le case di riposo offrono ai propri residenti che abbiano voglia di stare in compagnia durante la loro permanenza. Le relazioni interpersonali, infatti, sono fortemente incoraggiate, come lo sono le diverse attività ludiche, culturali e motorie che vengono quotidianamente proposte per stimolare la socialità, la salute e le facoltà intellettive degli ospiti.
I servizi della Residenza Le Acacie
Anche la casa di riposo Le Acacie, vicino a Cuneo, offre queste possibilità. È dotata di camere accoglienti e confortevoli in cui potersi rilassare, cinque living room con zone cucina in cui trascorrere, per chi lo desidera, momenti gradevoli in compagnia, guardando la tv oppure leggendo un buon libro, e in cui partecipare – senza nessun obbligo, naturalmente – alle tante attività ricreative che ogni giorno vengono organizzate dai nostri animatori specializzati.
All’esterno è possibile passeggiare o rilassarsi nel giardino di cui la residenza è circondata; ci sono anche un laghetto e un giardino pensile che contribuiscono a rendere l’ambiente ancora più fresco e piacevole. I nostri ospiti possono accomodarsi per approfittare dell’aria fresca in uno dei gazebo allestiti all’esterno e godere delle tante zone ombreggiate che portano refrigerio e buonumore ai nostri residenti mentre si riposano o si dedicano alle loro attività preferite.
Per chi ha difficoltà motorie di qualsiasi tipo – anche in caso di non autosufficienza – è possibile contare sul supporto costante del nostro staff e sulla presenza in struttura di attrezzature ad hoc. Nella residenza sono, inoltre, disponibili una lavanderia e una stireria di cui poter usufruire liberamente, oltre a una cappella dove è possibile coltivare la propria religiosità ritirandosi in preghiera o partecipando alla Santa Messa.
Per tutti questi motivi, oltre alla disponibilità e cortesia del personale, Le Acacie sono una struttura molto apprezzata, da sempre, da chi proviene dalle città limitrofe per sfuggire alla calura delle lunghi estati piemontesi.
Scopri come trascorrere un’estate rigenerante alla casa di riposo Le Acacie
Se anche tu stai valutando, per te stesso o per un tuo caro, un breve soggiorno estivo in una residenza attrezzata lontano dall’afa della città, tieni in considerazione la casa di riposo Le Acacie, a Santo Stefano Roero, in Piemonte. La sua posizione strategica sui colli di Cuneo è perfetta per coloro che cercano refrigerio dal calore dei mesi estivi e necessitano di essere seguiti in diversi momenti della giornata oppure H24.
Se desideri ricevere maggiori informazioni, contatta senza impegno la nostra Reception allo 0173 99050 / 99036, oppure scrivi un’email all’indirizzo leacaciesrl@libero.it. Saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.