fbpx

Qual è il momento giusto per decidere di affidare un parente a una residenza per anziani? In che modo sarà seguito in questa struttura? Quali servizi saranno erogati? Quali requisiti deve avere una casa di riposo? Solitamente, questi sono gli interrogativi che si pone chi sta valutando per un proprio caro l’inserimento in una struttura per anziani. Infatti, questa è una scelta molto importante ed è giusto effettuarla con cognizione di causa, mettendo sempre al primo posto le esigenze della persona di cui ci prendiamo cura.

I motivi per rivolgersi a una struttura per anziani

In primo luogo, è importante capire quale sia il momento opportuno per prendere tale decisione. Nel caso in cui ci accorgessimo che il nostro caro ha perso autosufficienza al punto da non farci sentire tranquilli nel saperlo da solo in casa, allora quello sarebbe un motivo valido per farci propendere per un inserimento in casa di riposo. Sapere che il nostro parente sarà assistito in maniera professionale e adeguata alla sua situazione psico-fisica nel corso dell’intera giornata, difatti, ci permetterà di evitare continue preoccupazioni e, soprattutto, in questo modo avremo la garanzia di sapere il nostro caro sempre al sicuro, in un ambiente in cui non sia isolato e, anzi, in cui ci sia personale specializzato in grado di aiutarlo a compiere le diverse azioni della vita quotidiana.

Altro motivo ragionevole è la necessità, per il nostro caro, di essere seguito professionalmente in un percorso più o meno lungo di riabilitazione, a seguito di una malattia o di un infortunio. Qualora non potessimo fornirgli il necessario sostegno in questa delicata fase, infatti, sapremmo di poter contare su un servizio di assistenza specializzata e continuativa, tale da assicurare al nostro parente un ottimale recupero delle facoltà motorie (cosa che da soli non saremmo in grado di garantire con le nostre sole forze). In casi come questo, la permanenza in una struttura socio-assistenziale può essere intesa come una soluzione temporanea e non necessariamente definitiva.

Anche la volontà di garantire al nostro caro una vita sociale più ricca e dinamica è sicuramente un criterio da tenere in considerazione: le residenze per anziani, infatti, generalmente assicurano ai propri ospiti la possibilità di partecipare ad attività ricreative capaci di promuovere relazioni e scambi reciproci, e a programmi appositamente studiati per il mantenimento, lo sviluppo e il recupero delle capacità cognitive, ove necessario. La casa di riposo, dunque, va considerata come una struttura in cui l’anziano ha l’opportunità di vivere una terza età ricca di stimoli e di possibilità di interazione con altre persone, diversamente da quanto potrebbe accadere nell’ambiente domestico, soprattutto nel caso in cui gli altri componenti della famiglia fossero assenti per tante ore, ad esempio per motivi di lavoro.

Come scegliere la giusta casa di riposo

Detto ciò, quali sono i criteri per selezionare la struttura più adatta per le esigenze del nostro caro? Ecco alcuni aspetti da prendere in esame:

  1. La vicinanza a casa. Meglio optare per una residenza vicina al nostro domicilio, sia per poter più agevolmente far visita al nostro parente, sia per non allontanarlo eccessivamente dalla realtà in cui ha vissuto fino a quel momento, anche dal punto di vista geografico;
  2. La prima impressione. Facciamo attenzione a come ci appare la struttura durante la visita conoscitiva: ci dà l’idea di un contesto sereno e positivo, o ci trasmette cattive sensazioni? Come appaiono gli ospiti della casa di riposo? Come ci sembrano gli operatori e i diversi componenti dello staff? Questi e simili particolari sono tutti della massima importanza per aiutarci a compiere la scelta giusta.
  3. Pulizia e ordine. Come paiono gli ambienti della residenza? Curati e ordinati oppure sciatti? Luminosi o mesti? Vi sono spazi comuni adeguati alla socializzazione e alle visite? Prestiamo attenzione.
  4. Personale specializzato. Qual è la disponibilità giornaliera del personale medico e infermieristico? È in linea con le esigenze del nostro caro? Informiamoci accuratamente su questi aspetti tecnici.
  5. Accreditamento e valutazione clinica. La struttura è accreditata presso gli elenchi regionali o comunali di riferimento? È autorizzata come attività socio-sanitaria? È prevista per ogni nuovo ospite una completa valutazione medica con redazione della cartella clinica in vista della programmazione di attività motorie, cognitive e fisioterapiche specifiche? Anche questi sono parametri fondamentali da valutare.
  6. Servizio mensa. Come avviene l’erogazione dei pasti? Il servizio mensa è adeguato? È assicurata, ove necessario, la somministrazione individuale del pasto?

Concludendo, è necessario prestare attenzione affinché la casa di riposo che scegliamo eroghi tutti i servizi necessari a garantire il benessere fisico e psicologico del nostro caro, e affinché tutti questi servizi siano almeno di buon livello. Prendiamo in considerazione soltanto strutture che mostrino di avere a cuore la serenità dei propri ospiti e che siano in possesso di tutte le certificazioni necessarie.

Residenza per anziani vicino a Cuneo

Nel caso in cui stiate cercando una casa di riposo in Piemonte, vicino a Cuneo, la residenza per anziani Le Acacieè a disposizione per qualsiasi informazione sui servizi forniti e sul proprio personale specializzato. È possibile contattare la reception allo 0173/99050 oppure allo 0173/99036 per fissare una visita alla residenza o un colloquio informativo (e-mail leacaciesrl@virgilio.it). Saremo felici di rispondere ad ogni vostra domanda.