Scegliere una residenza per anziani a Cuneo che possa assicurare ai vostri cari le cure e la serenità che meritano può sembrare un’impresa difficile. Spesso infatti le esigenze degli anziani, come il desiderio di dimostrare ancora la propria autonomia o il bisogno di avere compagnia, non si incontrano con quelle dei figli, che invece guardano all’affidabilità del personale medico o alla vicinanza della struttura al proprio luogo di lavoro. Inoltre, può sopraggiungere la spiacevole sensazione, sia per gli ospiti che per i parenti, che affidarsi ad una struttura sia una forma di abbandono dell’anziano.
Proprio per evitare che ciò accada, bisogna valutare attentamente la struttura alla quale affidarsi, per poter vivere l’esperienza in modo sereno da entrambe le parti. Ecco quali sono principali fattori da tenere in considerazione per la scelta della residenza per anziani:
- Comfort della struttura
- Professionalità ed empatia del personale
- Orario e accessibilità delle visite
- Localizzazione della struttura
Una struttura accogliente e funzionale
Una residenza per anziani è in primis un luogo in cui gli anziani possono sentirsi a casa, avere degli spazi da considerare personali, come la camera da letto e il bagno, e altri invece che favoriscano l’aggregazione, perché si sa… il tempo trascorso in compagnia è quello più piacevole di tutti, e gli anziani in residenza per anziani a Cuneo e Torino, ne hanno davvero molto a loro disposizione. Per questo una buona struttura deve avere camere private spaziose, arredate in modo funzionale e gradevole, sicure e in grado di supportare anche gli anziani non autosufficienti. Devono poi esserci spazi comuni, molti e ben organizzati, per favorire la socializzazione e le attività di gruppo come i giochi di carte o anche il ballo.
La presenza di spazi aperti poi contribuisce a creare un clima di serenità e accoglienza, offrendo agli ospiti la possibilità di trascorrere all’aria aperta le belle giornate primaverili, di fare lunghe passeggiate all’ombra, anche in carrozzina, e di non sentirsi prigionieri tra quattro mura. Una residenza per anziani a Cuneo infatti deve essere un luogo in cui gli ospiti si sentano perfettamente a loro agio. Se il soggiorno riguarda un lasso di tempo breve, una buona struttura fa in modo che essi vivano il periodo di convalescenza come un’esperienza piacevole, quasi come una vacanza. Se invece si tratta di un soggiorno continuativo, gli ospiti devono imparare a considerare la struttura come una seconda casa.
Alla Residenza per anziani Le Acacie, situata tra Cuneo e Torino, ci poniamo proprio questo obiettivo.
Personale medico professionale e amorevole
Sapere che il proprio genitore è affidato alle mani di personale esperto e amorevole è forse una delle preoccupazioni principali di chi cerca una residenza per anziani per anziani a Cuneo. Spesso è difficile trovare il giusto connubio tra professionalità ed empatia e può capitare che un ospite viva male il suo periodo di convalescenza proprio perché non è riuscito a trovare con chi si prende cura di lui la stessa gentilezza o la stessa cura che avrebbe ricevuto da un familiare. Per questo motivo l’equipe medica della residenza per anziani Le Acacie è composta da professionisti di alto livello, medici generici e specialisti, fisioterapisti, ASA e OSS che seguiranno i vostri genitori con empatia e affetto, prodigandosi affinché agli ospiti venga offerta un’assistenza H24 sempre con il sorriso e una parola gentile.
Visite sempre possibili
Un parametro da non sottovalutare è la possibilità di visitare gli anziani in residenza per anziani nel momento della giornata che è più comodo per loro e per i familiari. A causa dell’incompatibilità degli orari di lavoro e quelli di apertura delle strutture, possono passare giorni prima che un figlio riesca a dedicare un po’ del suo tempo al genitore, e spesso si tratta soltanto di qualche ora. La Residenza Le Acacie invece permette le visite tutti i giorni della settimana senza vincoli di orario. In più, la sala ristorante è aperta anche ai parenti in visita, dando modo alla famiglia di ritrovarsi per un pranzo domenicale come si faceva un tempo.
Il servizio cucina è uno dei vanti della struttura, nonché un altro indicatore da tenere in considerazione nella scelta di una residenza per anziani. I nostri chef curano con passione ogni piatto, offrendo agli ospiti un menu sempre vario e salutare, attingendo a piene mani dalla tradizione culinaria piemontese, ma tenendo sempre d’occhio i bisogni alimentari dei nostri ospiti. È possibile richiedere diete personalizzate non solo nel caso di intolleranze o disturbi alimentari ma anche in caso di precise indicazioni mediche o regimi alimentari consigliati in base all’età o alle patologie. Nella nostra sala serviamo solo piatti sani ed equilibrati, pur non rinunciando al gusto e alle gioie della buona tavola.
Un luogo facilmente raggiungibile
Infine, parliamo del luogo in cui è situata la struttura, parametro che interessa maggiormente ai familiari che hanno purtroppo poco tempo da dedicare ai propri cari o che preferiscono un luogo vicino a quello di lavoro.
La Residenza Le Acacie sorge tra le verdi collie della zona del Roero, immersa in uno spazio verde lontano dal caos cittadino, ma facilmente raggiungibile dalle grandi città come Cuneo e Torino.
Se siete alla ricerca di una residenza per anziani per anziani a Cuneo, saremo lieti di ospitare voi e i vostri cari nella nostra struttura.