fbpx

Casa di riposo per anziani, un supporto costante e un aiuto per socializzare

Con l’avanzare dell’età o di particolari patologie e disturbi, molte persone anziane riscontrano difficoltà nel proseguire la propria vita secondo abitudini e consuetudini ormai consolidate. Spesso diventa difficile vivere in autonomia e indipendenza, e questo può diventare frustrante, oltre che per gli anziani stessi, anche per i loro familiari, costretti a ricorrere all’ausilio di professionisti a domicilio oppure a destreggiarsi in prima persona per offrire assistenza continua ai propri cari.

Una valida soluzione a questo assillo può arrivare da strutture specializzate come le case di riposo, in cui è possibile contrastare le problematiche legate alla perdita di autosufficienza della persona anziana ma anche, al contempo, ostacolare l’insorgere di disturbi psicologici – non per ultimo la depressione – che rischiano di rendere la terza età davvero faticosa e pesante. Infatti, proprio per come sono strutturate e organizzate, le residenze per anziani possono fornire una valida risposta all’isolamento in cui ci si potrebbe ritrovare in caso di malattia, squilibrio psicologico o perdita dell’indipendenza. In questi casi, è importante che vengano favoriti gli scambi, le interazioni, le attività ricreative, in modo che l’ospite della casa di riposo possa continuare ad allenare la mente e il corpo.

Questa è la missione della Residenza Le Acacie, una casa di riposo per anziani in provincia di Cuneo, vicino a Torino, dove vengono costantemente promosse le interazioni sociali fra gli ospiti e ci si adopera ogni giorno per la creazione di un ambiente sereno e rilassato.

Sia il personale medico che quello ausiliario sono altamente qualificati e specializzati per offrire pronta assistenza ai vostri cari. Grande importanza è inoltre attribuita alla stimolazione della creatività e alla socialità, insieme alla garanzia di una pronta assistenza e supporto medico specializzato per i propri ospiti in ogni momento della giornata, a prescindere dall’entità di eventuali patologie di cui dovessero soffrire.

Fondamentale per un soggiorno tranquillo e confortevole, la Residenza Le Acacie è predisposta per offrire spazi comuni e spazi privati, tutti ugualmente accoglienti e rilassanti, accessibili anche a chi dovesse avere difficoltà motorie o non fosse in grado di deambulare autonomamente. L’ospitalità e armonia dell’ambiente è favorita anche dalla scelta degli arredi, che rispecchiano anche nell’aspetto estetico la missione abbracciata dal personale e dalla dirigenza. Uno spazio in cui ci si possa sentire a proprio agio come se si fosse a casa è, infatti, fondamentale per riuscire a creare l’atmosfera di pace e serenità che tutti ci auguriamo per noi stessi e per i nostri cari.

Nonostante tutto ciò, a volte può non essere facile decidere di affidare i nostri cari alle cure di una struttura specializzata: potrebbe sembrarci come una forma di abbandono. È, invece, necessario renderci conto che rischiamo molto di più a lasciare che l’anziano che necessita di attenzioni e supporto medico specifico, continui a vivere come riesce senza fornirgli la giusta assistenza, specialmente se nell’arco della giornata non abbiamo a disposizione molto tempo da dedicargli.

È proprio così che andiamo ad aumentare le probabilità di scontrarci con incidenti domestici che possono essere anche gravi. Se il nostro timore è quello di lasciare soli i nostri cari, allora possiamo essere rincuorati dal fatto che la casa di riposo Le Acacie favorisce ed incoraggia le visite giornaliere ai propri ospiti, predisponendo diverse fasce d’orario in cui gli anziani possano trascorrere del tempo di qualità con i propri familiari e amici, in modo da vivere una terza età gioiosa e positiva.

La Residenza per anziani Le Acacie sarà felice di rispondere a ogni vostra domanda e di fornirvi ogni informazione possa esservi utile al numero  0173 99036; si trova a Santo Stefano Roero (Cuneo), in via Via Valle S. Lorenzo, 60.

È una struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Regionale e il suo personale sarà pronto ad accogliere i vostri cari con l’attenzione e la sensibilità che ognuno desidererebbe. La scelta di trasferire un familiare, soprattutto se molto stretto, in una casa di riposo non è sicuramente facile, anzi: deve essere valutata in maniera molto accurata; per questo motivo il personale de Le Acacie saprà darvi tutte le indicazioni, i chiarimenti e il supporto di cui necessitiate in questo delicato momento. Il soggiorno in una struttura per anziani deve consentire di stare meglio e di avere una vita confortevole: aiutare i nostri cari a vivere una terza età positiva e di qualità è la missione del personale di questa Residenza.

 

Residenza Le Acacie

Via Valle S. Lorenzo 60, Santo Stefano Roero (Cn)

Tel. 0173 99036