L’età senile rappresenta spesso il momento in cui le persone si trovano ad affrontare un compito evolutivo piuttosto arduo, accettare il proprio passato , tollerare le trasformazioni in atto nel loro corpo e restare generativi verso il futuro.
Il rallentamento motorio , cognitivo e comunicativo , riduce spesso l’autonomia dell’individuo limitandone le relazioni sociali e influenzando negativamente il suo umore. Tali trasformazioni, percepite dall’anziano in termini di perdite, determinano spesso vissuti di natura ansiosa e/o depressiva, tali condizioni potrebbero determinare nella persona una profonda crisi evolutiva che,inevitabilmente, impegna il soggetto ad investire risorse nell’adattamento e nell’accettazione della nuova condizione.
L’intervento psicologico con il paziente ricoverato in struttura ha lo scopo di sostenere il processo psicologico di adattamento superando, la dove siano emersi , i vissuti traumatici associati alla perdita. La residenza “Le Acacie” ha voluto fornire un supporto psicologico ai propri utenti ed ai familiari . La consulenza è estesa al personale dell’azienda e alle persone esterne alla struttura .
Il Dottor Cristiano Bono presterà il proprio servizio all’interno della struttura con frequenza quindicinale esattamente il 1° e 3° giovedi’ del mese dalle ore 14.00 alle ore 18.00 previo appuntamento. Per i pazienti della struttura il costo del servizio è compreso nella retta.